PUBBLICITÀ E PROPAGANDA

Brochure, volantini, bigliettini, calendarietti, materiali grafici, oggetti promozionali e confezioni: un completo assortimento di supporti per la promozione e l'informazione commerciale. Materiali acquisiti tanto nel corso della vita domestica, quanto nell'ambito delle attività professionali dei componenti delle famiglie Mincuzzi e Nicoletti, spesso raccolti grazie alla sensibilità per i contenuti "artistici" o semplicemente per la curiosità nei confronti dei soggetti rappresentati.

Non mancano tracce della propaganda patriottica e politica declinata attraverso lo spirito dei tempi, dalla I Guerra Mondiale, al Fascismo, al II dopoguerra.

Dai materiali realizzati dal pastificio A. & P. Mincuzzi (anni '10-'20 del XX sec.) a quelli di promozione dei prodotti per l'edilizia e l'industria, agli stampati pubblicitari farmaceutici, alle ricche e colorate brochure degli anni '70 e '80: un secolo di gusto e cultura della comunicazione in Italia.


Alcuni pezzi della collezione Pubblicità e propaganda

Le immagini qui in basso danno un'idea dei contenuti della collezione in tema di pubblicità. Per una conoscenza più approfondita visita le sezioni "PUBBLICITÀ", "CARTOLINE", "LAVORO" ed "EMEROTECA" del DATABASE ONLINE

N.B. La schedatura attualmente in corso è provvisoria, trattandosi di una precatalogazione effettuata dagli stessi titolari della collezione.

Nel campo "Anno" delle schede, quando mancante una data certa, si indica la data più recente che compare sul supporto.