museo del vivere quotidiano


Il "museo del quotidiano" riunisce una serie di collezioni legate alla storia delle famiglie Mincuzzi e Nicoletti, e contiene materiali datati a partire dalla seconda metà del XIX secolo.

Documenti, fotografie, libri e oggetti parlano di uomini, di donne, di famiglie e raccontano una inedita storia di Bari e d'Italia vista attraverso i rapporti mantenuti da singoli individui, giorno dopo giorno, a costituire tutti insieme un vero e proprio museo del quotidiano.

Appunto per il suo carattere di continuità nel descrivere ambienti sociali, consuetudini private e pubbliche, piccoli e grandi eventi della storia cittadina, nel 2012 la collezione Mincuzzi Nicoletti è stata dichiarata di interesse culturale nazionale dal MiBAC su proposta della Soprintendenza Archivistica per la Puglia.


Soprintendenza Archivistica per la Puglia
soprintendenza archivistica per la puglia


UNA NUOVA STAGIONE - L'INVERNO IN AUTOMOBILE!

Anni '60, impazza il boom economico, il feticcio più adorato è l'automobile. Persino le stagioni si piegano alle sue esigenze. La Esso promuove con una moderna cartolina calendarietto i suoi prodotti e servizi per l'inverno 1962-1963.

calendarietto cartolina promozionale esso 1962 1963

LA RADIOTELEFONIA (CHIACCHIERATA POPOLARE)

Una interessante testimonianza dell'ormai scomparso entusiasmo di un secolo fa per la divulgazione delle nuove e mirabolanti tecnologie delle radiocomunicazioni.

L'autore è Giuseppe Consiglio e l'opuscolo risulta edito dalla Tipografia Editrice Canfora & C. - Bari.

Non siamo riusciti a identificare l'esatto anno di pubblicazione.

Download
Clicca per scaricare
la radiotelefonia giuseppe consiglio.pdf
Documento Adobe Acrobat 10.0 MB

LE SOLENNITÀ, NATALE, EPIFANIA, ECC.

da Caterina Pigorini-Beri, Le buone maniere. Libro per tutti, C. Casanova & C. Editori, Torino 1908


I Guerra Mondiale - i calendarietti

Da La Gazzetta di Puglia, sabato 26 marzo 1927