PROGETTO ARCHIVI TEATRALI PUGLIESI

soprintendenza archivistica e bibliografica puglia e basilicata

Dal 2009 Edoardo Nicoletti attraverso l'Archivio Eido Lab ha messo le sue competenze, l'attenzione e la passione che ne contraddistinguono ogni attività al servizio del progetto Archivi Teatrali Pugliesi della Soprintendenza Archivistica per la Puglia di Bari. Presso la Soprintendenza il settore degli archivi teatrali è stato avviato nell'anno 2006, con la direzione tecnico-scientifica di Maria Pia Pontrelli. L'avvio del progetto ha consentito, tra l'altro, di promuovere e avviare la conoscenza del patrimonio iconografico e audiovisivo pugliese sia di quello conservato presso gli archivi degli enti teatrali, sia di quello conservato dagli enti che specificamente si occupano del settore degli audiovisivi, teatrali e non, e che erano o sono entrati in un rapporto di collaborazione con i proprietari e conservatori degli archivi teatrali. L'attività di tutela si è sostanziata, tra l'altro, nell'emissione delle dichiarazioni di interesse culturale per i seguenti Archivi della città di Bari: Piccolo Teatro "Eugenio D'Attoma", Puglia Teatro, Centro polivalente di cultura "Gruppo Abeliano", La DifferAnce (gestione Elvira Maizzani), Collezione Montrone. Sono stati inoltre dichiarati di interesse culturale l'Archivio del Teatro Koreja di Lecce e l'Archivio De Bellis di Acquaviva delle Fonti.

In accordo con i proprietari si mettono a disposizione della collettività i materiali digitalizzati nell'ambito del Progetto Archivi Teatrali Pugliesi della Soprintendenza Archivistica per la Puglia. Le immagini sono in bassa risoluzione, per esclusivo uso di studio e ricerca. Si fa divieto di qualsiasi altro utilizzo dei materiali. Gli originali e i file digitalizzati in alta risoluzione sono disponibili presso i rispettivi proprietari che ne possiedono integralmente i diritti di sfruttamento.

Centro polivalente di cultura "Gruppo Abeliano"

Gruppo Abeliano Bari

Per effettuare ricerche nel database cliccare sul nome della colonna di interesse e inserire il termine da cercare nella casella "search".


Le origini del Gruppo Abeliano: 1970 - spettacolo "Dell'ordine amoroso"

Piccolo Teatro "Eugenio D'Attoma"

Piccolo Teatro di Bari



Le origini del Piccolo Teatro di Bari: 1953 - Inaugurazione sede "Prometeo"


Compagnia "Puglia Teatro "

archiviopugliateatro