le storie del Circolo Eccentrico #1

#1 - B.F. TRIKE

una storia underground rock

I B.F. Trike hanno iniziato l'attività musicale a fine anni '60 nel periferico stato dell'Indiana con il nome di Hickory Wind (scelto ispirandosi al titolo di un brano del country rocker Gram Parsons).

Come Hickory Wind realizzarono un solo album omonimo nel 1969, stampato in tiratura limitata. L'album, rarissimo, è considerato un unicum con la sua miscela di teen pop, garage rock, psichedelia e stili country-rock. È suonato e cantato in un modo apparentemente amatoriale che rende dubbiosi sul fatto che fosse inteso come uno scherzo o come un ingenuo sforzo per tirar fuori il massimo possibile senza averne la capacità.

L'anno successivo la band cambiò il nome in B.F. Trike e registrò a Nashville una serie di canzoni in un album rimasto all'epoca inedito per la RCA.

 B.F. TRIKE
 B.F. TRIKE

Abbandonando lo stile squisitamente psichedelico della loro band precedente, il trio alza il volume della chitarra fuzz e produce dieci tracce di grande heavy rock.

I nastri vennero poi accantonati per diciotto anni fino a quando l'etichetta Rockadelic di Dallas finalmente li pubblica nel 1989, ancora una volta in un'edizione limitata di 100 copie in vinile e su CD.

La domanda è, quindi, vale la pena di ascoltare i B.F. TRIKE ?

Bene, a parer nostro sicuramente sì, dato che le canzoni sono orecchiabili, ben suonate e cantate, hanno grandi assoli di chitarra fuzz, la sezione ritmica è ben gestita e in anticipo su molto del rock che verrà, l'intero album scorre molto bene.

 B.F. TRIKE

Il brano che ci ha conquistato è questo "For Sale Or Lease"

Mentre qui potete ascoltare l'intero album con le sue molteplici sonorità sospese tra hard, psichedelia e country rock.

Tracklist

1 Time & Changes (2:45)

2 For Sale Or Lease (3:05)

3 Wait & See (2:38)

4 Lovely Lady (3:09)

5 Sunshine (4:51)

6 Bench Of Wood (3:30)

7 Three Piece Music (2:39)

8 Six O'clock Sleeper (4:15)

9 Magic Makin' Man (2:14)

10 Be Free (3:42)

Musicians

Alan Jones - Bass & Vocal

Mike McGuyer - Guitar & Vocal

Bobby Strehl - Drums

Che fine hanno fatto i B.F. TRIKE? Per la verità pare nessuno lo sappia, esiste solo una loro foto, datata 1996, sulla cui autenticità abbiamo qualche dubbio.

Per il resto solo quello che vi abbiamo appena proposto: una storia rock underground e una manciata di pezzi assolutamente emblematici del loro tempo.


 B.F. TRIKE