le storie del Circolo Eccentrico #26

#26 La macchina del tempo sotterranea

una storia di commerci fuori tempo

Benvenuti nel regno sotterraneo di Asakusa, dove il tempo sembra essersi fermato, o forse si è solo perso in un vicolo cieco... Qui, proprio sotto l'avveniristica ed effervescente Tokyo, troverete la Asakusa Underground Street, un luogo che sfida ogni logica di moda e modernità.

Immaginate di scendere una scala e di ritrovarvi catapultati indietro nel tempo, direttamente negli anni '50, senza nemmeno bisogno di una macchina del tempo.

Una volta scesi, vi accorgerete che i tubi a vista non sono un vezzo architettonico ma piuttosto la testimonianza di un’epoca in cui nascondere le tubature non era ancora di moda. 

E le luci rosse delle lanterne degli izakaya? Non sono lì per un photoset a tema Blade Runner, ma per indirizzare il cammino di qualche avventuroso avventore alla ricerca di un autentico ristorante vietnamita o thailandese.

Il pavimento è sempre umido, ma non preoccupatevi, forse non è una perdita d’acqua ma solo l’effetto specchio per le foto vintage dei turisti. E poi c’è quell’odore… un mix di vapore di cucina e aria infestata da batteri, con un pizzico di vecchio tabacco aromatico. Ma non storcete il muso, aggiunge carattere al posto!

In questo corridoio oscuro, troverete una collezione di negozi che sembrano usciti da un film in bianco e nero: francobolli vintage, DVD che non osiamo nominare e barbieri che sembrano aver dimenticato cosa sia una rasatura moderna. 

E mentre il mondo sopra di voi si evolve con ristrutturazioni e gentrificazioni, Asakusa Underground Street rimane fedele a se stessa, una capsula del tempo traballante che si rifiuta di svegliarsi.

E se proprio vogliamo immaginare una colonna musicale per Asakusa Underground Street sicuramente possiamo ascoltare queste signore, sospese nel tempo ai favolosi anni in cui il nostro villaggio sotterraneo visse il suo massimo splendore. 

Signore e signori, direttamente da Tokio, Giappone, le magnifiche signore del rock'n roll, le 5.6.7.8s, la cui musica ha sedotto anche Quentin Tarantino!!!